ivan

Risposte al Forum Create

Stai vedendo rticolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Open Student – Registro Elettronico libero #257

    ivan
    Partecipante

    Ciao a tutti. Mi intrometto nella vostra discussione (anche se sono un prof (tranquilli, sto a Venezia)) perché avrei più o meno le vostre stesse esigenze e in particolare lo stesso fastidio per il software proprietario e dintorni.
    Intanto, se volete, posso fare il beta tester (i voti e le assenze li mettono i prof, no ;-)) e poi volevo segnalarvi l’esistenza di una piattaforma open source di gestione delle informazioni in una scuola. Si chiama SchoolTool (the Global Student Information System), gira su Linux ed è, credo, mantenuta ufficialmente da Ubuntu (http://schooltool.org/). Io ne conosco solo l’esistenza, non l’ho mai provata (ho cominciato oggi a vedere in giro cosa c’è), però magari a voi può servire (inutile reinventare la ruota, no?).
    Inoltre vorrei suggerirvi una modalità di funzionamento forse un po’ strana ma, secondo me, molto utile. Immagino che la vostra scuola sia interamente cablata e quindi pensare di scambiare dati con un server remoto è ritenuta una questione banale. Purtroppo non è così per la maggioranza delle scuole in giro per l’Italia che hanno strutture assai più deprimenti. Per questo, secondo me, un programma che funzionasse, come nei tempi antichi quando non si era sempre connessi, con la capacità di immagazzinare i dati e inviarli (ed eventualmente riceverli) solo nel momento in cui la macchina su cui gira è connessa a Internet, sarebbe fantastico. In ogni caso in bocca al lupo!

Stai vedendo rticolo (di 1 totali)